CasaClima
Un edificio CasaClima – classe A - costa approssimativamente dal 10% al 20% in più rispetto a una costruzione progettata secondo la Normativa nazionale; la variabilità di questo maggiore investimento dipende soprattutto dalla scelta dei materiali e delle soluzioni impiantistiche.
In generale, il costo superiore di una CasaClima A è motivato da:
Ora, facciamo un confronto dei consumi per i due tipi di abitazione:
Nella classificazione climatica dell’Italia, la provincia di Treviso e, in generale, l’area pianeggiante del Veneto rientrano nella zona E, caratterizzata da un clima meno freddo solo a quello alpino. Da ciò conseguono consumi energetici annui considerevoli per l’edilizia, che invece una costruzione CasaClima A può sensibilmente ridurre.
Oltre ad essere uno standard energetico, CasaClima garantisce un alto tenore di benessere delle persone all’interno degli edifici.
Complessivamente, i benefici in termini economici e di comfort abitativo permettono di ammortare la maggiore spesa iniziale richiesta per un’abitazione CasaClima A in un arco di tempo significativamente conveniente.
Infatti, anche se non è possibile dare un valore economico oggettivo a sensazioni personali quale il comfort, di certo una migliore qualità di vita all’interno della propria casa contribuisce a giustificare un investimento più rilevante.
ESEMPIO COSTI - BENEFICI